Gli animali che prevedono il tempo

Pubblicato Sab, 29/11/2014 - 12:42 da Anna Federica
tempo Se il tempo è brutto non c'è niente di meglio che dormire sul lettone!

 

Fin dai tempi antichi tramite credenze e superstizioni si attribuisce a molti animali delle capacità misteriose , una tra queste e proprio quella di prevedere il tempo , cioè di percepire con largo anticipo i cambiamenti climatici e atmosferici.

Abbiamo quindi una lista di inimmaginabili meteorologi come ad esempio  rane, mucche, gatti, api e diverse specie di uccelli in grado di prevedere l’arrivo di una tempesta o di un' inattesa giornata calda: e tutto senza l'utilizzo della tecnologia. La disciplina scientifica , spiega questa abilità da parte degli animali grazie al loro processo evolutivo infatti, alcuni di loro hanno migliorato una serie di adattamenti che gli permettono di capire i mutamenti climatici.

 Gatto

I nostri animali domestici sono in grado di cogliere con anticipo l'arrivo del maltempo rispetto a noi umani. Cani e gatti infatti presentano chiare manifestazioni di nervosismo, anche di paura, quando sentono dei tuoni in lontananza che noi non sentiamo. Il gatto, ad esempio ha la consuetudine di passare la zampina dietro l'orecchio per avvisarci che il brutto tempo è in arrivo. Tale atteggiamento è da addebitare alla percettibilità della membrana del timpano dell'orecchio che associa alle mutazioni climatiche l'eccessiva umidità e il calo della pressione atmosferica solitamente associate  alla comparsa del maltempo. Infatti i marinai che portavano con loro i gatti nei lunghi viaggi in mare , oltre che per tenere d'occhio i topi , era in grado fornire precisi segnali delle condizioni meteorologiche.

Rane

Questi anfibi rumorosi aumentano il loro gracidare ancora più lungamente e più alto con l'arrivo del maltempo all' orizzonte.Se il loro gracidare si fa più forte non dimenticate a casa l'ombrello.

Uccelli

Attraverso il volo degli uccelli possiamo capire il tempo che ci aspetta. Ad esempio le rondini , se osserviamo il loro volteggiare possiamo capire il tempo, infatti se volano in alto il tempo sarà sereno, se il loro volo e più basso, vicino a terra è l'avviso di brutto tempo : l'arrivo del brutto tempo modifica la pressione atmosferica e rende di difficoltoso il volo in alta quota.

Mucche

Molti agricoltori dichiarano che anche le mucche possono prevedere il tempo. Secondo la leggenda, quando le mucche percepiscono il maltempo, sono più agitate e ansiose  e agitano nervosamente la loro coda , e se sono al pascolo si sdraiano per conservare un punto asciutto.

Api e farfalle

Quando le api e le farfalle non volano più intensamente sui letti di fiori , potete prevedere che il cattivo tempo sta per arrivare.Le loro attività si interrompono quando sentono un pericolo che arriva dal cielo.

Pecore

Come le mucche anche le pecore possono prevedere il maltempo . Le superstizioni popolari dicono che se questi animali si ammucchiano insieme e si proteggono,il brutto tempo è vicino.

Coccinelle

Uno degli insetti più belli e simpatici che esista in natura  può anche darci un suggerimento quanto al termostato del giorno: infatti se troviamo una grande quantità di coccinelle si prevede un giorno caldo.Al contrario , se notate gli insetti neri e rossi che cercano il riparo, vuol dire che il freddo si avvicina.

Formiche

In preparazione del maltempo, le formiche rosse e nere sono state viste ad rinforzare i tumuli di terriccio  per custodire le loro tane . Così se notate che i formicai hanno cumuli più alti, è probabilmente meglio chiudere le finestre.

Marmotte

In America, la leggenda più popolare di un animale che può predire  il tempo è la marmotta e la marmotta più famosa è Phil da Punxsutawney, Pensilvania.Il 2 febbraio, nel giorno della marmotta appunto, Phil è solita prevedere quanto ancora durerà l’inverno. La natura, riesce a sorprenderci come sempre con la sua impeccabilità.

Aggiungi un commento